SECOND STUDIO

Second studio è una realtà giovane che nasce da un forte desiderio di espressione di forma, colore, luce e materiali. L’idea di uno studio/azianda nasce il 1’ gennaio 2022.
Era una mattina di capodanno quando degli amici in visita spinsero Ignazio a mettere in produzione alcuni dei suoi complementi di arredo personali. Tale consiglio aggiunto ad un desiderio di mettersi alla prova, decretarono la creazione del marchio Second-studio.
“II Studio” perchè il numero romano secondo (II) contiene in sè anche le iniziali del primo designer dello studio. Partendo da una idea di artigianalità, i progetti dello studio hanno cominciato a rivolgersi ad aziende di stampo industriale, con sede in Italia e negli Stati Uniti.
L’ obiettivo dei progetti dello studio, è quello di portare una elegante sobrietà all’interno dell’ambiente domestico. I materiali, le forme semplici hanno il compito di “riscaldare” di armonia i nostri momenti quotidiani creando un fascino fuori dalle mode

Ignazio Iacono

Nasce l’11 febbraio 1991 a Noto, Sicilia, un paese non troppo piccolo con un notevole patrimonio architettonico tardo barocco. Terminati gli studi classici, si laurea a Catania in Lingue e Letterature Moderne. Subito dopo decide di iscriversi alla facoltà di Architettura, corso Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino. Nello stesso periodo, frequenta l’università di Arti applicate “Peter Behrens School of Arts” di Duesseldorf, Germania.

A Milano, inizia la sua prima esperienza lavorativa da designer  presso lo studio di architettura e design FABIOFANTOLINO.

Facendo poi una internship presso lo studio milanese di uno dei maestri del design italiano nel mondo, Rodolfo Dordoni.

Dopo un trasferimento in Sicilia e alcuni progetti esterni, decide di fondare, grazie anche al forte stimolo di alcuni amici, “Second Studio”. 

E’ il 2024 quando arriva la selezione del padiglione SATELLITE del Salone del Mobile di Milano 2024. Da questo appuntamento inizia una collaborazione con aziende nel mondo dell’interior design e del design da ufficio.